Comune di Pignola

Pile farmaci tossici

Raccolta rifiuti pericolosi

rup-rifiuti-pericolosi-pile1Pile

Devono essere raccolte separatamente per poter essere trattate in sicurezza e recuperare i metalli che le compongono. Occorre quindi conferirle negli appositi contenitori dislocati presso rivenditori, centri commerciali, supermercati e presso alcune scuole o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR).

rup-rifiuti-pericolosi-farmaciFarmaci

Sono rifiuti pericolosi non recuperabili. Per questo è necessario raccoglierli separatamente e conferirli negli appositi contenitori situati presso le farmacie del territorio e presso alcune strutture sanitarie o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) rimuovendo gli involucri in cartoncino o ogni altro materiale recuperabile.

rup-rifiuti-pericolosi-te-ofT e/o F

Tutti i contenitori con il simbolo della ‘fiamma’, della ‘X’ o del ‘teschio’ sono rifiuti pericolosi non recuperabili. Pertanto, se sono presenti residui del prodotto (es. vernici, colle, ecc.) è necessario raccoglierli separatamente e conferirli negli appositi contenitori situati presso i rivenditori o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). Se, invece, il contenitore è competamente vuoto (es. lacca, detersivi, ecc.) possono essere conferiti nel sacchetto giallo o nel contenitore del Multimateriale.