Presentazione del progetto

Raccolta differenzita Unione dei Comuni Alto Bradano

Separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materia prima per produrre nuovi oggetti di uso quotidiano, contribuendo così a preservare le risorse ambientali che non sono infinite.
Da casa nostra i rifiuti differenziati si avviano agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove si trasformano in nuovi materiali.
In tutti i comuni aderenti al servizio associato dell’Unione dei Comuni Alto Bradano dividere i rifiuti e consegnarli in contenitori diversi, è diventata un’abitudine condivisa da tutti i cittadini che ha permesso di migliorare la qualità della vita di ognuno di noi e di raggiungere oltre il 65% di raccolta diffrenziata.

Affinché il nuovo servizio funzioni in maniera ottimale non si potrà prescindere dalla necessaria collaborazione dei cittadini che dovranno rispettare le semplici modalità d’uso riportate nel presente opuscolo.
Infatti, il primo e fondamentale anello della catena per una efficiente raccolta differenziata, è il cittadino che s’impegna a differenziare i propri rifiuti e rispettare i giorni, gli orari e le modalità per il corretto conferimento.

Ogni cittadino deve utilizzare solo ed esclusivamente i propri contenitori ricevuti in dotazione di cui ne è responsabile. Tali contenitori saranno infatti dotati di codici a barre per l’identificazione della famiglia e non sono in alcun modo cedibili ad altri.
I rifiuti saranno raccolti solo se conferiti negli appositi contenitori. I rifiuti esposti senza l’appostito contenitorie non potranno essere ritirati e saranno segnalati alle autorità preposte come “abbandono illecito di rifiuti”.

 

opuscolo-copertina

Scarica l’opuscolo

Guida ai nuovi servizi di raccolta differenziata

abc-rifiuti-copertina

ABC dei rifiuti

Per rislvere i dubbi su come e dove buttare i vari rifiuti